mercoledì 9 maggio 2012

1.









Oggi inizio una raccolta (spero!) di schizzi, disegni o collage dedicati ai grandi architetti di ieri-oggi e domani. L'idea è di inventare delle nuove storie ispirate dalle e alle loro opere, per condividere con voi un'altra passione...con un pizzico di ironia!


A. Gaudì

Troppo eccentrico per la Barcellona dell'epoca preferiva passare il suo tempo libero in una minuscola stanza sotterranea richiusa da una botola bucherellata a creare simpatici giochi di luce. Indossando un cappello speciale,  che suo padre gli aveva portato da un posto lontano, stava ore ed ore a fantasticare di poter diventare un poeta o un pirata in compagnia della sua lucertola Berta e delle marionette da dito: milà1, milà2 e milà3 (che fantasia!!!).
Il nascondiglio rimase a lungo segreto finché un giorno la zia che abitava con lui, spaventata da un forte rumore, lo sorprese...Infatti, il giovane maldestro portando con sé un fiore che gli ricordasse i bei colori della primavera, fece cadere il vaso bianco che lo conteneva...Gaudì triste per aver perso l'amato rifugio fu subito rapito dai brillanti colori con cui era stato smaltato l'interno dei cocci frantumati.  La colorata scoperta lo rallegrò così tanto che da quel momento decise che l'intera città sarebbe diventata il suo posto speciale, bastava solo riempirla di coriandoli!

Foto gentilmente concessa dalla zia che troppo divertita dal modo stravagante in cui il nipote si era conciato volle immortalare la scena.




p.s. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente non casuale...1 sorriso modernista!

8 commenti:

  1. Che delizia, ma è una storia vera?

    RispondiElimina
  2. la storia l'ho inventata...forse dovrei aggiungere questo dettaglio sul post. Non vorrei che qualche studente riporti questa storia in una ricerca su Gaudì...grazie per avermi fatto notare il possibile fraintendimento! sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa! Le tue storie basate sulle illustrazioni mi piacciono un sacco (ma tanto mi sto rendendo banale perché te lo dico ogni volta che pubblichi qualcosa). Posso fare una domanda: stai lavorando con qualche editore attualmente? Comunque tutelati se hai dei progetti del genere perché potresti proporli in giro!

      Elimina
    2. Tutelarmi?! ma come?!...sinceramente non ci avevo pensato. Attendo tuoi consigli in merito e grazie per tutto, complimenti e suggerimenti. (anche a me piace tutto quello che fai...vorrà dire che siamo banali in due!!!) sorrisi

      Elimina
    3. Mah, sinceramente non so bene cosa consigliarti perché dipende anche da come vuoi pubblicare le tue illustrazioni e i tuoi progetti. Non avevo visto il watermark, però questo già ti aiuta ad apporre il tuo nome su un disegno e definirne i diritti d'autore. Quello che pensavo è che se hai dei progetti come questo,disegni+storia, potresti proporli a qualche editore, ma rendendoli pubblici dai la libertà a chiunque di usufruirne, cosa che potrebbe anche andare bene per farti conoscere, ma dovresti specificarlo che i diritti alle immagini sono tuoi e la riproduzione è vietata senza il tuo consenso.
      Insomma:tante cose complicate, il succo era che vedendo e leggendo le tue storie ho pensato:" wow, ha delle belle idee, potrebbero venirne fuori progetti interessanti perché hanno una coerenza grafica e narrativa, perché non cerca di trarne profitto? Ma non per un fatto puramente venale, ma appunto perché un progetto è qualcosa che se fatto bene vale ed è giusto che gli venga dato valore.
      Arf...ho finito, in realtà non so se sono stata chiara, c'è troppa roba da dire.

      Elimina
    4. Che dire, se non GRAZIE di ♥?! : )

      Elimina
  3. Non ho mai visto dal vero le meraviglie di Gaudì, ma anche solo dalle immagini si decolla nella nel mondo della fantasia, che però è realtà:che regalo ha fatto al mondo, questo Genio! la tua storiella surreale non può che farlo sorridere...ma hai fatto bene ad aggiungere la nota di disambiguazione per qualche studente frettoloso, non si sa mai. Grazie per la visita al mio blog e per la graditissima adesione. Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci son stata 2 volte ma non son mai riuscita a visitare tutte le opere di Gaudì. In ogni caso non c'è 2 senza 3...adoro le sue case senza spigoli, i colori brillanti, il richiamo al mondo naturale...il mio vuole essere un simpatico omaggio ad un genio e se lo ha fatto sorridere, sorride anche il mio cuore! un consiglio: appena puoi regalati un volo per Barcellona, vale ogni euro speso...architettonicamente parlando!

      Elimina