giovedì 12 settembre 2013

travel journal: Summer 2013 (2)

Continuando il post precedente vi parlo della VERA vacanza, quella in cui non esistono appuntamenti, impegni, orari. Quest'anno ho scelto Praga e Bratislava per passare 8 giorni tutti per me. Ammetto che prima di partire mi preoccupava la reputazione piuttosto "allegra" di questi posti...pensare di dover camminare con il tuo lui bendato non è per nulla romantico! In ogni caso il problema non si è posto...forse erano in vacanza anche loro!
Le città sono tranquille, dall'architettura surreale (Praga), semplice (Bratislava) e piene di atmosfera...
Now I speak to my REAL vacation. This year I chose Prague and Bratislava to spend 8 days all for me. I was worried about the reputation "cheerful" of these cities ... think of walking with a blindfolded  boyfriend is not so romantic! In any case, the problem did not arise ... maybe they were on holiday too!
The cities are quiet, surreal architecture (Prague), simple (Bratislava) and full of atmosphere...

I nomi ho rinunciato a scriverveli dato che sono incomprensibili e impronunciabili!
Names are incomprehensible and unpronounceable!

Bratislava mi ha sorpreso per quei tocchi di arte e originalità inaspettati. Statue in bronzo mimetizzate tra la gente e installate in posti tanto anomali per quanto ordinari.
Bratislava surprised me for those unexpected touches of art and originality. Bronze statues camouflaged among the people and installed in places so ordinary.



Ora veniamo alle nuove scoperte...fonte di ispirazione futura. Mi sono letteralmente innamorata:
New discoveries of this trip are:

- delle marionette ideate da Michaela Bartonova, buffe e poetiche. Le avrei volute anche comprare ma costicchiavano un po' troppo, uff!
- The puppets funny and poetic, designed by Michaela Bartoňová. There was only a problem, they were soooo expensive, Ugh!


- delle illustrazioni di Fero Liptak. Come non essere incuriosite dalle vetrine di questo negozietto scoperto mentre rientravo all'ibis hotel di Bratislava?!
- Illustrations by Fero Liptak. How not to be intrigued by these funny shop windows discovered while returning to Ibis Bratislava hotel?!



Con questo passo e chiudo.
Over and out.

=)

6 commenti:

  1. Che bel viaggio! Ormai conosci l'architettura di mezza Europa, che bello!
    Le statue di bronzo mi piacciono molto, pensa che è da un po' che voglio disegnare un'equilibrista sulla fune ;-D
    Mi piacciono anche i pupazzi,nei paesi dell'est sono molto diffusi, ci hanno fatto anche film di animazione in stop motion.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le statue erano tante e un po' ovunque...tutte molto poetiche! Viaggiare è il miglior investimento che si possa fare. Ricordi il nome del film? buonissimissimo we! :)

      Elimina
  2. Cerca le opere di Jiri Trhnka (mi pare sia croato) ho trovato questo su vimeo:
    http://vimeo.com/42689371
    E' uno dei più famosi, comunque un sacco di film storici sono passati per il Festival di Zagabria, ma non sono sempre facili da trovare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, non conoscevo nemmeno l'esistenza del Festival! ti dirò poi come li ho trovati. sorriso

      Elimina
  3. Che belle foto, mi piace quella della piccola ballerina. Ah, i viaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero i viaggi ti aiutano, ti arricchiscono e soprattutto ti fanno venire voglia di tornare a casa e riamare un po' di più. 1 sorriso graaaaaande

      Elimina